lunedì 25 febbraio 2013

FUTURO

Soy lleno de Futuro,
soy lleno de vida
soy vida llena
despiertandome penso
q sonar
es vivir
la parte de la alma
con gusto.

RUSSIA-CUBA: STAMPA, CANCELLAZIONE RECORD DEBITO 30 MLD DLR


FORSE IN CAMBIO SFRUTTAMENTO GIACIMENTI PETROLIO IN ESPLORAZIONE
(ANSA) - MOSCA, 25 FEB - La stampa russa celebra oggi i risultati della recente visita del premier Dmitri Medvedev in America Latina: da un lato per una inedita intesa preliminare con il Brasile nel campo della cooperazione militare (con la prospettiva di forniture per la difesa anti aerea), dall'altro per l'accordo sulla cancellazione di gran parte del debito cubano legato all'epoca sovietica, pari ad oltre 30 miliardi di dollari (una minima parte sarebbe ristrutturata in 10 anni).
Quest'ultimo accordo, da definire entro settembre, e' passato un po' in sordina ma si tratta della piu' grossa cancellazione di debiti da parte della Russia negli ultimi anni. E si inserisce sulla scia di una politica che ha portato Mosca a prendere decisioni analoghe verso Paesi ex clienti sovietici ed ex alleati, come l'Afghanistan, la Corea del Nord, l'Iraq, la Siria e la Libia, per un totale di 138 miliardi di dollari, secondo il sito Slon.ru.
Nel caso dell'Avana, secondo Kommersant, il Cremlino potrebbe essere stato mosso da due motivi. Il primo, di carattere piu' politico, e' legato alla necessita' di trovare un nuovo partner commerciale in America Latina per fronteggiare le incertezze legate alla salute dell'alleato Chavez. Scenario nel quale trova spazio anche l'emergente Brasile, Paese leader della regione.
Cuba intanto si e' gia' impegnata ad acquistare 8 aerei russi per la compagnia aerea Cubana, per 650 milioni di dollari.
Dall'altro, la possibilita' di mettere le mani sui giacimenti della piattaforma
cubana esplorati dal 2009 dalla societa' russa Zarubezhneft, che entro giugno dovrebbe concludere la fase delle trivellazione: le riserve sono calcolate in alcuni miliardi di barili di petrolio. Se la compagnia russa trovera' l'oro nero, la Russia potra' diventare un fornitore di idrocarburi negli Stati Uniti.(ANSA).